Aurora Concolato's profile

Mental health | Poster


Poster
salute mentale
10 ottobre 2023


La Giornata mondiale della salute mentale 2023 è un'opportunità per le persone e le comunità di unirsi
attorno al tema "La salute mentale è un diritto umano universale" per migliorare la conoscenza, aumentare
la consapevolezza e guidare azioni che promuovono
e proteggono la salute mentale di tutti come diritto
umano universale.


La salute mentale è un diritto umano fondamentale per tutte le persone. Tutti, chiunque e ovunque si trovino, hanno diritto al più alto livello possibile di salute mentale. Ciò include il diritto a essere protetto dai rischi per la salute mentale, il diritto a cure disponibili, accessibili, accettabili e di buona qualità, e il diritto alla libertà, all’indipendenza e all’inclusione nella comunità.

Una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Eppure una persona su otto a livello globale vive con condizioni di salute mentale, che possono avere un impatto sulla loro salute fisica, sul loro benessere, sul modo in cui si relazionano con gli altri e sui loro mezzi di sussistenza. Le condizioni di salute mentale colpiscono anche un numero crescente di adolescenti e giovani. 

Avere una condizione di salute mentale non dovrebbe mai essere un motivo per privare una persona dei suoi diritti umani o per escluderla dalle decisioni sulla propria salute. Eppure, in tutto il mondo, le persone con problemi di salute mentale continuano a subire un’ampia gamma di violazioni dei diritti umani. Molti sono esclusi dalla vita comunitaria e discriminati, mentre molti altri non possono accedere alle cure di salute mentale di cui hanno bisogno o possono accedere solo a cure che violano i loro diritti umani.

L’OMS continua a lavorare con i suoi partner per garantire che la salute mentale sia valorizzata, promossa e protetta e che vengano intraprese azioni urgenti affinché tutti possano esercitare i propri diritti umani e accedere alle cure di salute mentale di qualità di cui hanno bisogno. Unisciti alla campagna della Giornata mondiale della salute mentale 2023 per saperne di più sul tuo diritto fondamentale alla salute mentale e su come proteggere i diritti degli altri.



Mental Health
10 october 2023


World Mental Health Day 2023 is an opportunity for people and communities to unite behind the theme ‘Mental health is a universal human right” to improve knowledge, raise awareness and drive actions that promote and protect everyone’s mental health as a universal human right. Mental health is a basic human right for all people.
 
Everyone, whoever and wherever they are, has a right to the highest attainable standard of mental health. This includes the right to be protected from mental health risks, the right to available, accessible, acceptable, and good quality care, and the right to liberty, independence and inclusion in the community.

Good mental health is vital to our overall health and well-being. Yet one in eight people globally are living with mental health conditions, which can impact their physical health, their well-being, how they connect with others, and their livelihoods. Mental health conditions are also affecting an increasing number of adolescents and young people. 



Year: 2023
Font: DM Sans | Google Fonts
Personal project
​​​​​​​​​​​​
Mental health | Poster
Published:

Mental health | Poster

Published: