OLTRE - HOTEL

Year: 2023
Il tema di progetto è la riqualifica di una struttura di accoglienza, situata nei pittoreschi paesaggi delle Marche, con l'obiettivo di ritrovare una perduta connessione con il territorio e di dare vita a un nuovo punto di aggregazione per menti creative e artigiani locali.
Lo sviluppo del progetto trae ispirazione dalla poetica senza tempo di Giacomo Leopardi, illustre scrittore strettamente connesso a questo territorio. In particolare “L’Infinito”, una delle sue più celebri opere, assume un ruolo centrale nello sviluppo di questo lavoro.
Leopardi ci racconta di come si possa trasformare l’impedimento in opportunità partendo dalla siepe che si interpone tra lui e il paesaggio.
Dunque come la siepe per Leopardi diventa mezzo grazie al quale intraprendere un viaggio d’immaginazione nel territorio, così l’hotel permette all’ospite di intraprendere un nuovo percorso creativo attraverso gli stimoli percettivi all’interno di esso.
Gli elementi architettonici dell'hotel abbracciano la ricca eredità culturale della regione riflettendo allo stesso tempo lo spirito contemplativo di Leopardi, dando luogo a un armonioso connubio di lusso moderno e fascino tradizionale.
Gli spazi comuni sono progettati per creare nuove soluzioni che tramite l’utilizzo della luce diano vita al tema dell’andare “oltre”. La luce filtra attraverso alcuni elementi naturali e artificiali, superando le barriere visive e creando nuove suggestioni e sensazioni.
Questo progetto di hotel diventa così un luogo in cui gli ospiti sono invitati a superare le aspettative, ad andare oltre la percezione ordinaria, ad abbracciare l'infinito sia nelle emozioni che nelle esperienze tangibili. In questo modo, la struttura si trasforma in un luogo magico in cui il concetto di "oltre" diventa una parte integrante della storia che l'hotel vuole raccontare.
OLTRE
Published:

Owner

OLTRE

Published: