Matteo Casiddu's profile

Blue District Graphics

- Blue District -
grafiche per smuovere la coscienza collettiva
Brief

Sviluppare una composizione grafica (manifesto o altro) che tratti i temi della tutela del mare e che possa muovere la coscienza collettiva sugli effetti del cambiamento climatico sulla città di Genova.
Gli elaborati saranno stampati ed esposti in uno spazio al Blue District al porto antico.
Il progetto per la Sopraelevata di Genova nasce dal proposito di sensibilizzare il pubblico all’aumento del livello dell’acqua in conseguenza allo scioglimento dei ghiacci dovuto al cambiamento climatico. Con dati a solo titolo esemplificativo, l’immagine rappresenta come il messaggio potrebbe essere comunicato: una grafica che indica anno e corrispondente livello dell’acqua raggiunto posta alla vera altezza, ripetuta su più pilastri in una progressione crescente. L’intervallo di tempo tra un pilastro e il successivo si ipotizza di 10 anni.
Il manifesto vuole far concentrare l’attenzione di chi lo osserva sul pericolo che l’ecosistema marino corre con l’aumento delle temperature dell’acqua, dovute al cambiamento climatico. Il santuario dei cetacei o santuario Pelagos è una zona marina che si estende per 87.500 km2 e
che comprende il mar Ligure e Tirreno, casa di una varietà di mammiferi marini e caratterizzata da una grande biodiversità.
Esposizione delle grafiche nel Blue District
Blue District Graphics
Published:

Blue District Graphics

Published: